I Dalmati ed i Triestini ricordano

Nel ricorrere del 105° anniversario, non vogliamo dimenticare i tragici eventi che insanguinarono le nostre terre e segnarono la nostra storia.
Ricordiamo l’Eccidio di Spalato del 12 luglio 1920, in cui caddero la Medaglia d’Oro al Valor Militare Capitano di Corvetta Tommaso Gulli e la Medaglia d’Argento al Valor Militare Aldo Rossi, vittime di un vile agguato che intendeva negare l’italianità di quelle sponde adriatiche.

Vogliamo altresì onorare la memoria del giovane Giovanni Nini e del tenente Luigi Casciana, assassinati a Trieste dagli jugoslavisti nello stesso contesto di odio nazionalista che insanguinò la città, tentando di soffocare la sua identità italiana.

Sabato 12 luglio 2025, alle ore 20.00
Portico del Municipio di Piazza Unità d’Italia – Trieste
si terrà la solenne Deposizione delle Corone d’Alloro per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per difendere la Patria e la dignità del nostro popolo.

In questo giorno di raccoglimento e memoria vogliamo riaffermare la nostra riconoscenza verso questi Eroi e testimoniare il nostro impegno a non dimenticare mai il loro sacrificio.

PER I NOSTRI EROI. PER LA NOSTRA STORIA. PER LA NOSTRA IDENTITÀ.