il 23 febbraio 2016, nel Salotto Azzurro del Municipio, il Sindaco Roberto Cosolini ha conferito alla Lega Nazionale il Sigillo Trecentesco della città di Trieste.
Un momento particolarmente importante e commovente nello stesso tempo, per l’avv. Paolo Sardos Albertini presidente della Lega Nazionale, affiancato dal vicepresidente prof. Adriano De Vecchi, ricordando i 125 anni di storia e di attività del Sodalizio triestino e i presidenti che, negli anni, si sono succeduti : da Riccardo Pitteri a Giorgio Pitacco, da Giusto Muratti ad Alfieri Seri, solo per citarne alcuni.
Alla significativa cerimonia, oltre ai componenti del Consiglio Direttivo Centrale erano presenti numerose associazioni consorelle : l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione M.O. Guido Corsi” di Trieste, l’Associazione delle Comunità Istriane, l’Unione degli Istriani, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l’IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, la Federazione Grigioverde di Trieste, la Fondazione Dalmata Rustia Traine, le signore Silvia Basile e Roberta Seri, i consiglieri Everest Bertoli, promotore dell’iniziativa, Alessia Rosolen e Alessandro Carmi.
Comunicato Stampa del Comune di Trieste
SIGILLO DEL COMUNE DI TRIESTE ALLA LEGA NAZIONALE |
LA CERIMONIA NEL SALOTTO AZZURRO DEL PALAZZO MUNICIPALE CON IL SINDACO ROBERTO COSOLINI E IL PRESIDENTE PAOLO SARDOS ALBERTINI |
“Questa occasione completa un percorso fatto insieme con la Lega Nazionale, che ha visto realizzare e promuovere iniziative comuni e una fattiva collaborazione nel gestire e valorizzare il museo della Foiba di Basovizza, sempre più meta di persone, giovani e studenti che visitano Trieste, città che raccoglie e condensa i dolori e le tragedie dell’Europa nel corso del XX Secolo”. COMTS-GC |