Dieci anni fa, nel mese di ottobre, veniva a mancare a Venezia il pittore istriano NELLO PACCHIETTO. Il decesso avveniva nella città lagunare dove egli, assieme alla moglie Anita Parovel, si era trasferito nel 1950 dopo l’esilio dalla natia Capodistria.
Nato nel 1922, Pacchietto aveva inizialmente lavorato a Capodistria come “giovane disegnatore” all’ente Acquedotto Istriano. La sua capacità artistica era subito emersa e nel corso degli anni si era sempre più affinata. Di particolare pregio la sua arte nell’incisione e nella pittura. Aveva partecipato alle maggiori rassegne sia nazionali che internazionali ed aveva ottenuto numerosi riconoscimenti. Le sue opere sono presenti in diversi musei del mondo: a Mosca, a San Pietroburgo, a New York, a Vienna. Ha esposto nelle maggiori città d’Europa e fatto conoscere all’estero i paesaggi ed i mo
numenti di Venezia, dell’Istria e della sua Capodistria in particolare.
La “Fameia Capodistriana” e l’Unione degli Istriani intendono ricordare questo illustre artista nella ricorrenza del decennale della morte con una mostra di sue opere dedicate all’Istria ed in particolare alla città natale. Saranno esposti anche dei disegni riguardanti proprio Capodistria, in precedenza mai presentati al pubblico. Si tratta di opere che erano conservate dalla famiglia e che sono state ora concesse in occasione della ricorrenza del decennale della scomparsa dell’autore. L’iniziativa è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione del nipote dell’artista il dott. Giorgio Parovel (figlio del fratello della vedova dell’artista), apprezzato gallerista, proprietario della Lux Art Gallery di Trieste. Una mostra di disegni ed acquerelli di Nello Pacchietto era stata fatta dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriana (I.R.C.I.) nel 1993 al Bastione Fiorito nel Castello di San Giusto quando l’artista era ancora vivente. Le opere erano state esposte, assieme ad una rassegna storica di cartografia curata da Lucia
no Lago, nell’ambito della mostra “HISTRIA UN VIAGGIO NELLA MEMORIA”. Nel mese di settembre del 2011, patrocinata dal Comune di Trieste, una mostra di pittura di Nello Pacchietto era stata inaugurata negli spazi espositivi della Lux Art Gallery di via Rittmayer 7 a Trieste. Alla vernice era presente un migliaio di persone.
La mostra “OMAGGIO A NELLO PACCHIETTO 1922 – 2003” avrà luogo nella Sala Maggiore dell’Unione degli Istriani, a Trieste in via Silvio Pellico 2. L’inaugurazione avverrà giovedi 10 ottobre alle ore 17 con la presentazione critica dell’architetto Marianna Accerboni che ha anche collaborato alla realizzazione dell’evento. Nel corso dell’inaugurazione della mostra, sarà proiettato un video realizzato a Venezia nello studio dell’artista dal titolo “Dipingere la poesia”. Il video è stato curato dal regista Carmelo Settembrino, con accompagnamento di musiche appositamente realizzate da Marco Podda. La mostra sarà aperta al pubblico sino a venerdì 18 ottobre, con orario di visita dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30, da lunedì a venerdì.