Nuovo direttivo per la Lega Nazionale di Gorizia

Nel corso della riunione del Direttivo della Lega Nazionale, sezione di Gorizia, del giorno 11 corrente si sono determinate le nuove cariche all'interno del Sodalizio.

Presidente è stato confermato Luca Urizio, che così si è espresso: "Ringrazio innanzitutto coloro i quali mi hanno dato fiducia e hanno
creduto e credono, con la mia rielezione, che la Sezione possa proseguire sul percorso di crescita tracciato dal direttivo ed un pensiero va ai nostri anziani, che ci sono stati d’esempio e ci hanno trasmesso la forza per perseguire gli importanti obiettivi che ci siamo dati in questi ultimi anni. L'erigendo Lapidario ed il tentativo di ritrovare e riportare a casa i nostri deportati sono obiettivi di alto valore che qualche anno fa sembravano un'utopia, mentre oggi sono una realtà non lontana dal realizzarsi".

Il Lapidario, così come deliberato dall'amministrazione comunale e confermato ufficialmente dal sindaco e dal Presidente Urizio in occasione della cerimonia del 12 Giugno al Parco della Rimembranza, verrà inaugurato il 3 Maggio 2022.

Ed ecco la sorpresa, Luca Michelutti (foto allegata), il più giovane Vice Presidente della storia della Lega Nazionale di Gorizia. Riportiamo di seguito un passaggio del suo discorso ai Consiglieri dopo l'elezione: "Ringrazio il Direttivo per avermi affidato questo ruolo. Penso sia di primaria importanza avvicinarsi al mondo dei giovani per divulgare una parte della storia che quasi sempre, per ignoranza o malafede, viene omessa all'interno delle scuole. E' doveroso permettere ai ragazzi di conoscere ciò che accadde in queste terre a molti dei loro nonni e bisnonni. E' nostro compito impedire che un cattivo revisionismo possa insinuarsi nelle menti dei più giovani".

Come secondo Vice Presidente è stato confermato Bruno Vajente (già Silentes Loquimur).

La Giunta Esecutiva sarà composta da Luca Urizio, Luca Michelutti e Federico Urizio.

Il nuovo Direttivo, che opererà per il prossimo quadriennio, risulta pertanto così composto:

Luca Urizio                            Presidente

Luca Michelutti                     Vice Presidente

Bruno Vajente                        Vice Presidente

Clara Mennuni                       Segretaria/Tesoriera

Vittoria Cavalcante Alfano    Rapporti con gli istituti scolastici

Dario Marangotto

Robert Clede

Federico Urizio