Lega Nazionale: rinnovo delle cariche

La Lega Nazionale ha rinnovato le sue cariche per il prossimo triennio.

Alla presidenza è stato confermato l'avv. Paolo Sardos Albertini, affiancato dai due vice presidenti com.te Diego Guerin e prof. Stefano Pilotto, nonchè dall'amministratore Luca Bellani e dal segretario centrale dr. Andrea Sardos Albertini.

L'Assemblea della Lega Nazionale, nell'occasione, ha espresso tutto il proprio apprezzamento per l'iniziativa del sen. Roberto Menia volta a dare una tutela costituzionale alla lingua italiana. Tutela, è stato sottolineatro, che niente toglie alle "lingue minoritarie", ma solo riconosce quello della lingua maggioritaria, appunto quella italiana. 

I nuovi organo sociali saranno ora chiamati a predisporre, per il prossimo anno, celebrazioni adeguate a ricordare  i settanta anni da quelle giornate del 5 e 6 novembre '53 quando la gioventù triestina scese nelle pazze per reclamare "Italia e Libertà" e sei nostri concittadini persero la loro vita.

Lo Stato italiano, per opera del Presidente Ciampi, ha concesso loro la medaglia d'ora, quali ultimi martiri del Risorgimernto. 

I caduti del '53 erano tutti soci della Lega Nazionale. Il sacrificio di questi suoi figli sarà adeguatamente ricordato.

 

Trieste, 7 dicembre 2022