LEGA NAZIONALE: 120 ANNI PORTATI BENE

La Lega Nazionale ha compiuto la bella età di 120 anni….davvero portati assai bene! Sulla storia della Lega Nazionale, anche nella sua articolazione periferica di Gorizia, svolgeranno una conferenza il dott. Rodolfo Ziberna, presidente della Lega Nazionale di Gorizia, lo storico prof. Diego Redivo e lo storico della politica dott. Ivan Buttignon.

Cento e venti anni di storia, per una Associazione, sono un bel traguardo. Una storia che ha coinvolto tre secoli: l’ottocento, il novecento, il duemila. Si è passati dall’ormai lontanissimo Impero Asburgico, dai tempi delle carrozza e dei lumi a petrolio per arrivare all’attualità tecnologica del mondo di Internet ed al confronto con i temi della globalizzazione, Il tutto dopo aver attraversato il “secolo breve”, segnato dalle tragedie e dai crimini della Ideologie.

La conferenza – organizzata dalla Lega Nazionale di Gorizia e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Gorizia – avrà luogo lunedì 25 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala al primo piano dell’Unione Ginnastica Gorizia (ingresso Via Rismondo, 2 angolo Piazza Battisti, Gorizia).