LA SEZIONE DI FIUME DELLA LEGA NAZIONALE CONTESTA IL MUSEO DELL’IRCI

Riceviamo dalla signora Elda Sorci, Presidente della Sezione di Fiume della Lega Nazionale, la lettera inviata al Direttore del quotidiano “Il Piccolo”  che pubblichiamo:

 

Egregio Direttore,

 

anche a nome dei numerosi fiumani rimasti amareggiati e delusi nel notare la totale assenza della storia, dell’arte e della cultura di Fiume nel Museo che pure è intestato alla Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata, desidero esprimere il mio dispiacere dopo essere stata presente all’inaugurazione provvisoria del Museo.

 

Ritenevo che il Museo dovesse raccogliere la documentazione della storia, della cultura e dell’arte dei tre popoli che formano la diaspora istriana, fiumana e dalmata, ma nulla ho trovato di quanto io ed altri fiumani ci aspettavamo.

 

Manca totalmente ogni riferimento alla storia dei nostri popoli che pure ha sfaccettature diverse, spesso contrastanti, che possono piacere o non piacere, ma che fanno parte integrante della nostra storia.

 

Manca totalmente ogni riferimento all’Esodo fiumano e dalmata e pochissimo vi è di quello istriano, che pure è stato l’esodo più importante nella storia dell’Italia.

 

I Fiumani chiedono a gran voce che sia lasciata alle nuove generazioni una traccia importante della storia da noi vissuta. Lo auspicano vivamente gli Istriani, Fiumani e Dalmati che ricordano come le scuole siano state boicottate dall’Austria, spesso chiuse con una supplenza privata, validamente supportata dalle scuole private della Lega Nazionale.

 

Ringraziamo i prof. Parlato, Baroni e Rossi per aver chiesto, sia pur inascoltati, di integrare il Museo che nella sua versione definitiva non potrà ignorare fatti di questa rilevanza.