Giovedì 21 aprile alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano, si terrà una nuova conferenza durante la quale:
L’AVV. PAOLO SARDOS ALBERTINI, attuale presidente, ci parlerà della gloriosa LEGA NAZIONALE
Partecipa:
Il Dott. Andrea Altin segretario ANVGD
STORIA
La Lega Nazionale fu fondata a Trieste. da Carlo Seppenhofer nel 1891 sulle ceneri della precedente associazione "Pro Patria", sciolta nel 1890 per decreto imperiale, che era impegnata nella diffusione della cultura italiana ed in manifestazioni patriottiche tra i cittadini di lingua italiana presenti nei territori dell'Impero austro-ungarico.
Delegazioni della Lega si trovavano in ogni centro urbano delle cinque province austriache.
Fra le delegazioni più rappresentative vi fu quella di Cervignano del Friuli che per definizione di uno dei presidenti della società, Riccardo Pitelli, veniva indicata come "la rocca dell'italianità nel Friuli austriaco".
Fu promotrice di varie attività che servivano a diffondere l'insegnamento della lingua della cultura italiana nelle terre dell'Impero.
All'entrata in guerra dell'Italia nel 1915, la Lega Nazionale fu sciolta dalle autorità austriache e il suo patrimonio (sedi e istituti scolastici) sequestrato.
Riprese l'attività dopo la conclusione della prima guerra mondiale.
Sciolta dal regime fascista alla fine degli anni venti, nel 1946, con la fine della seconda guerra mondiale e la ripresa della travagliata questione del confine orientale italiano, la Lega Nazionale si ricostituì e fece propria la causa per il riconoscimento dell'italianità di Trieste, dell'Istria e della Dalmazia.
La Lega Nazionale si è sempre contraddistinta, nei suoi cento e più anni, per la sua intensa attività culturale, per la ricchezza del suo patrimonio documentale storico e per la particolare attenzione ai ragazzi e ai giovanissimi.
Il 2 giugno 1968 l'associazione ha ricevuto la Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte da parte del presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.
Attualmente è ancora attiva a Trieste, Gorizia ed in altre località italiane.