LA LEGA NAZIONALE ALLA BANCARELLA – Salone del Libro dell’Adriatico Orientale 17 – 22 ottobre 2013

La Lega Nazionale sarà presente al Salone del Libro La Bancarella che si svolgerà dal 17 al 22 ottobre presso il Palazzo del Tergesteo a Trieste http://www.salonebancarella.it/

Domenica 20 ottobre 2013, ore 17.00 – Galleria del Tergesteo, Sala Enel

La presenza della Lega Nazionale a La Bancarella 2013 è caratterizzata da un tema : i sessant’anni da quel novembre 1953 che vide le strade di Trieste segnate da un tragico sacrificio di sangue, in nome della passione italiana delle Genti Giulie.

Due delle opere fresche di stampa che la Lega Nazionale proporrà a La Bancarella hanno per oggetto proprio i fatti del ’53.

Una è quella del giovane studioso Michele Pigliucci nella quale vengono ricostruiti e analizzati , con rigore scientifico , tutti i momenti di quelle giornate.

L’altro lavoro è una sorta di omaggio della Lega Nazionale a quei “Ragazzi del ‘53” la cui memoria è stata insignita dal Presidente Ciampi della Medaglia d’Oro quali “Ultimi Martiri del Risorgimento”.

Tale opera di omaggio presenta una serie di saggi ed è corredata da un numero copiosissimo di immagini di quelle giornate. Tali immagini, almeno in parte, saranno proposte anche nella Mostra che, sempre a cura della Lega Nazionale, si terrà nel Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, in piazza dell’Unità d’Italia, dal 19 al 26 ottobre.

La Mostra avrà il suo momento conclusivo in una solenne cerimonia che avrà luogo , nella mattina del 26 ottobre, nella Sala del Consiglio Comunale.

 

I volumi della Lega Nazionale di Trieste – a cura dell’avv. Paolo Sardos Albertini

–     “Il Terrore del popolo: storia dell’Ozna, la polizia politica di Tito” , di William Klinger (Ed. Italo Svevo, 2012) : interventi di Lorenzo Salimbeni e William Klinger

–   “La Lega Nazionale e i Ragazzi del ‘53” , di Paolo Sardos Albertini e Piero Delbello (Ed. Mosetti, 2013): interventi di Diego Redivo e Paolo Sardos Albertini

–   “Gli Ultimi Martiri del Risorgimento, gli incidenti per Trieste italiana del 3 – 6 novembre 1953”, di Michele Pigiucci (Ed. Mosetti, 2013): interventi di Ivan Buttignon e Michele Pigliucci