Cari sindaci, riscopriamo assieme il patriottismo

Il Gazzettino 18/04/06 Lettera aperta – Belluno, Lega Nazionale : «Cari sindaci, riscopriamo assieme il patriottismo»

 

Lettera aperta della Lega Nazionale a tutti i Comuni della provincia «per rilanciare i valori fondanti di unità e libertà e sottrarre i giovani all’ignoranza della storia»

«Cari sindaci, riscopriamo assieme il patriottismo»

Il delegato di Belluno: «Avanziamo questa proposta anche a seguito di quanto accaduto in occasione della Giornata del Ricordo»

La Lega Nazionale è a disposizione dei Comuni del Bellunese per rilanciare i valori patriottici su cui si è fondata l’unità d’Italia. In una lettera aperta inviata dal professor Francesco Demattè, delegato per Belluno della storica associazione culturale – attiva sin dal 1891 per la difesa dell’italianità nei territori trentini, giuliani e dalmati allora soggetti all’impero asburgico – si offre collaborazione a tutti i sindaci per portare avanti un messaggio di collaborazione a tutto vantaggio delle giovani generazioni.
Va precisato che a Belluno la Lega Nazionale è sorta lo scorso mese di settembre e ha già al suo attivo varie iniziative. Fiore all’occhiello è senza dubbio la realizzazione della mostra fotografica, tenutasi all’Auditorium di Belluno assieme al Comune di Belluno, sul tema “40 giorni” dedicata all’occupazione jugoslavo-titina a Trieste nei tragici giorni compresi tra il maggio-giugno 1945. Nel dopoguerra la Lega Nazionale fu in prima fila nella strenue lotta per il ricongiungimento di Trieste alla madrepatria e, successivamente, attiva protagonista per conservare nella memoria degli italiani la tragedia delle foibe e dell’esodo di 350.000 istriani, fiumani e dalmati dalle italianissime terre perdute a seguito della prima pulizia etnica, attuata dalla Iugoslavia titina, dopo la seconda guerra mondiale. “Forti di queste credenziali – spiega Demattè nella lettera inviata ad ogni sindaco – pongo a disposizione della Sua amministrazione l’esperienza acquisita in più di un secolo di attività per organizzare insieme conferenze, dibattiti, mostre e qualsivoglia altro evento culturale, non solo per commemorare degnamente il prossimo 10 febbraio del 2007, anno in cui cadrà il sessantesimo anniversario del Trattato di pace che ci privò di Istria, Fiume e Dalmazia, ma anche per celebrare qualsivoglia altro episodio o personaggio storico che abbiano avuto un rilievo nella nostra vicenda nazionale”. In coda una vena polemica: “Mi sento in dovere di avanzare tale proposta anche a seguito dell’incredibile gaffe di un Comune della Provincia che, evidentemente mal consigliato, ha vergognosamente affidato ad una pseudo storica negazionista la celebrazione di quest’anno della Giornata del Ricordo. Quanto accaduto è la conseguenza di diffusa ignoranza sugli esatti termini della tragedia subita dai nostri connazionali del confine orientale.

Bruno De Donà

 


Lega Nazionale delegazione di BELLUNO

sede : via Pagani Cesa 13 – Belluno
Tel. 0437/930971

Coordinatore : Francesco Demattè