Altri siti

Altri siti

Arcipelago Adriatico

a cura del Centro di Documentazione Multimediale

Associazione culturale Cristian Pertan

La nostra associazione si rivolge in particolare ai giovani, promuovendo il senso di appartenenza ad una comunità, l’attaccamento al proprio territorio, in poche parole,  il recupero delle proprie radici.

Federazione Grigioverde

delle Associazioni combattentistiche e d’arma

– Difesa dell’italianità di Trieste
– Onoranza ai Martiri delle Foibe
– Riscoperta dei Valori Risorgimentali

Fondazione scientifico culturale Eugenio Dario e Maria Rustria Traine

Fondazione Rustia TraineAlla Dalmazia è dedicato un sito che non teme confronti per ricchezza di dati. Anche la più piccola località segnata sulla nostra carta geografica si collega automaticamente con il nome italiano e croato e alle sue opere d’arte e di letteratura, alla storia antica e moderna, documentata da 500 stemmi e vicende delle Famiglie reali e nobili e da oltre 5000 fotografie. Turisti, curiosi, studiosi ed Esuli dalmati italiani sparsi nel mondo possono anche informarsi sui 4.000 titoli della Biblioteca messi finora on line, sulle distanze tra ogni località e le principali città europee e porti italiani e sulle news pubblicate da Il Dalmata.

Irredentismo
I luoghi della Grande Guerra nel Friuli collinare
www.nobiliragusei.it

contiene la traduzione di parte del Liber Statutorum di Ragusa (1272) e articoli sul Medioevo raguseo; la legislazione in dominazione ungherese (1358); sulla normativa enologica; la legge fallimentare (1544); infine sul ‘700, ampia rassegna stampa

Gruppo Speleologico San Giusto di Trieste
Istria in miniatura

Rustici Istriani in miniatura

I luoghi della Grande Guerra nel Friuli collinare

3Arti

Questo sito nasce dalla collaborazione artistica di due amici, profondamente convinti nella unitarietà far le arti, della inscindibile forma di compenetrazione fra visioni artistiche differenti, architettura-arte-arredamento come colonna portante di una filosofia.

A.N.A. sezione di Trieste

La fondazione della Sezione di Trieste risale ad una riunione la sera del 26 gennaio 1922 nella sede del CAI – Sez. Alpina delle Giulie. I convenuti, Alpini reduci della Grande Guerra cui avevano partecipato come volontari irredenti (consci che, essendo sudditi austriaci, se catturati, sarebbero stati considerati traditori ed impiccati come Battisti e Filzi), e quasi tutti partecipanti all’impresa fiumana di D’Annunzio, eleggono il primo Presidente della Sezione nella persona del cav. Alberto Zanutti. (da La Storia)

Panorama Italiano

Un gruppo di italianisti all’Università di Brasilia che cerca di divulgare la cultura italiana nel Brasile e nel Mondo, democratizzando l’accesso a tutti i tesori del Bel Paese

Storia Libera