D’Annunzio e i suoi Legionari

Si è rinnovata, domenica 11 settembre u.s., l’annuale cerimonia , organizzata dalla Sezione di Fiume della Lega Nazionale, in ricordo di quella significativa Marcia che portò , nel 1919, D’Annunzio e i suoi Legionari a Fiume.

Mentre libravano nell’aria le note dell’Inno Nazionale, è stata deposta una corona d’alloro sulla stele che, a San Polo di Monfalcone, ricorda l’epica impresa. La signora Elda Sorci, Vice Presidente della Sezione di Fiume della Lega Nazionale, ha intrattenuto i presenti con un breve discorso a nome del Presidente cav.uff. Aldo Secco : “Cari Amici, di quella entusiasmante vicenda di 86 anni fa, di cui furono artefici il Comandante D’Annunzio e i suoi Legionari, credo non ci sia rimasto alcuno e anche le fila dei figli di questi Invitti, dai quali apprendemmo l’amore per la nostra Patria, si stanno diradando.

Lo dimostra oggi qui questa presenza. La storia chiude un ciclo inesorabile. La Sezione di Fiume della Lega Nazionale da anni ha messo quale punto di riferimento questo incontro, qui, davanti a questa colonna, per ricordare amorevolmente quanti non vollero abbandonarci nei momenti più bui. Tengo a precisare che in noi non c’è nessun pensiero revanscistico ma solo un momento di riflessione storica.

Questo è un doveroso atto di gratitudine e mi auguro che, quanti mi seguiranno al momento del mio abbandono della Presidenza di questa amatissima Sezione, continuino a venire qui a portare il lauro dell’amarissimo Adriatico, con la stessa fede e con la stessa passione affinchè si tramandino ai posteri l’ingiustizia subita dai nostri padri e il sacrificio che noi tutti abbiamo donato all’Italia Madre. Faccio mia l’esortazione del Comandante D’Annunzio che, dal cimitero di Cosala, alla fine delle tragiche giornate del Natale di Sangue così parlò ai presenti – Li abbiamo tutti ricoperti con lo stesso lauro e con la stessa bandiera, l’aroma del lauro vince l’odore tetro e….. la bandiera abbraccia la discordia –

Ha preso quindi la parola il Presidente della Sezione di Fiume della Lega Nazionale, cav.uff. Aldo Secco, per ringraziare della loro presenza i consiglieri regionali Luigi Ferone e Adriano Ritossa, il dott. Fulvio Tamaro , in rappresentanza della Provincia di Trieste, il signor Giustiniano Zanolla, Presidente della Sezione di Aurisina della Lega Nazionale in rappresentanza della sede centrale , il dott. Enrico Maiova, Vice Questore della Polizia di Stato dell’Aeroporto di Ronchi dei Legionari, nonchè le rappresentanze di associazioni combattentistiche, d’arma e patriottiche.