Cittadini italiani di questo lembo della Patria,
dopo decenni di opportunistico e vergognoso silenzio , finalmente ci è consentito di ricordare un evento terribile della nostra storia, cha ha aperto ferite non ancora rimarginate. Le foibe, definite con termini volutamente elusivi, “cavità del Carso”, come elementi della complessa morfologia che caratterizza i nostri altipiani, possono oggi essere rievocate come il luogo tragico di feroci assassinii ed occultamenti di tantissimi nostri connazionali.
Il Giorno del Ricordo di tutti quei martiri non chiama in causa le contermini popolazioni dell’ex Yugoslavia, del resto anch’esse vessate ed oggetto di persecuzioni da parte del Comunismo, ma vuole esprimere chiaramente la più ferma condanna di un’ ideologia di odio, che da noi, come in molteplici altre nazioni, ha perseguitato, tormentato e massacrato intere popolazioni.
Questa nostra iniziativa di riverente e commosso ricordo si concretizzerà in una semplice cerimonia che si svolgerà a Monfalcone, Giovedì 10 febbraio 2011, con i seguenti orari:
· Ore 18.00 Ritrovo davanti monumento ai caduti di via Rosselli e deposizione di fiori;
· Ore 18.15 Inizio fiaccolata che partendo da via Rosselli proseguirà in via Sant’Ambrogio, piazza della Repubblica, via Battisti, piazza Cavour, via Oberdan, via Roma, piazza Dante, incrocio con viale Verdi, via Rossini, via Terenziana (deposizione di fiori al monumento a Dominutti), via Aquileia, via dell’Istria.
· Ore 19.00 Arrivo al Monumento all’Esodo ed ai Martiri delle Foibe in via dell’Istria, dove si svolgerà una breve cerimonia, con una preghiera con il parroco di S. Nicolò, lettura di alcuni brani e la deposizione di una corona di fiori.
Siete tutti invitati a questo appuntamento in nome della pietà umana e del rispetto che si deve alle nostre vittime.
La pace si costruisce senza spirito di rivincita, ma sempre inchinandoci di fronte alla verità.
Il Presidente della Lega Nazionale
Sezione di Monfalcone
Dott. Andrea Franco