L’avv. Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale, esprime il proprio compiacimento per l’avvenuto inserimento della questione “Foibe” tra i temi proposti agli studenti per l’esame di maturità.
Dopo le manifestazioni realizzate nell’ambito del “Giorno del Ricordo” e ciò a seguito della Legge del 2004, sarà questa un’occasione importante per verificare se, nonostante i tanti decenni di vergognoso oblio, abbia almeno iniziato a diffondersi, sia fra gli studenti che tra i loro professori, una adeguata conoscenza di questa tragedia che ha colpito oltre settant’anni orsono tutta la Nazione italiana.
Da più parti (non ultimo anche dal Presidente della Repubblica), si è parlato di una pagina di storia italiana “stracciata”. Anche nell’ambito delle manifestazioni celebrative dei 150 anni dello Stato Italiano è importante che si rimuova questo vuoto di memoria.
L’inserimento del tema delle “Foibe” , tra quelli proposti all’esame di maturità, costituisce comunque un positivo contributo in tale direzione.