Vergognose polemiche contro Norma Cossetto

La Lega Nazionale Gorizia esprime profondo dissenso alle vergognose affermazioni apparse sulla stampa da parte di una certa sinistra monfalconese avversa a dedicare a Norma Cossetto, martire istriana barbaramente trucidata dai partigiani jugoslavi comunisti nell’ottobre 1943, alla cui memoria nel 2005, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi concesse la Medaglia d’Oro al Merito Civile, una rosa bianca in pietra bianca al porticciolo Nazario Sauro.  

Una vicenda conosciuta in tutto il mondo, evidentemente un poco meno a questi personaggi che sparlano di una vicenda che non vorrebbero riconosciuta. 

La Presidenza della Repubblica negli atti del procedimento che portò alla concessione dell’onorificenza a Norma Cossetto certifica, semmai ce ne fosse bisogno, che Norma Cossetto meritava la Medaglia d’Oro per la sua “luminosa testimonianza di coraggio e amor patrio”, ci auguriamo, quindi, che Monfalcone dedichi la rosa bianca a Norma, magari proprio il 17 maggio, giorno della nascita della Martire istriana così come a Gorizia attendiamo che al Liceo Classico, dove Norma si diplomò, venga apposta una targa in suo ricordo.

Anche a Monfalcone così come in tantissime altre città d'Italia i giustificazionisti, i nostalgici di Tito e tutti quelli che per pregiudizio o interesse continuano a non voler riconoscere il dramma delle foibe e dell’esodo, dovranno mettersi il cuore in pace. La verità trionfa anche grazie allo splendido sorriso di Norma.

 

Lega Nazionale Gorizia

Il Presidente

Luca Urizio

ALLEGATO DOCUMENTO RECUPERATO ALL'ARCHIVIO STORICO DELLA FARNESINA RELATIVO ALL'INFOIBAMENTO DI NORMA COSSETTO