Venerdì 22 maggio 2026, alle ore 18.00, presso la sede della Lega Nazionale di via Donota 2 (terzo piano) a Trieste, sarà presentato il volume:
“I 40 giorni del terrore”
di Mauro Tonino
Il libro affronta una delle pagine più drammatiche della storia del confine orientale: l’occupazione partigiana slavo-comunista di Gorizia tra il 1° maggio e il 12 giugno 1945, proponendo una nuova ricostruzione storica basata anche su documenti inediti provenienti dagli archivi della Farnesina.
L’opera si inserisce nel percorso di approfondimento e ricerca dedicato alla memoria delle vittime delle deportazioni e delle violenze del secondo dopoguerra, contribuendo a restituire voce e identità a vicende spesso rimaste ai margini della narrazione storica ufficiale.
Interverranno:
- Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale
- Luca Urizio, Presidente della Lega Nazionale – Sezione di Gorizia
- Mauro Tonino, autore del volume
Il libro si avvale inoltre della prefazione di Fausto Biloslavo, che ne sottolinea il valore documentario e il contributo alla ricostruzione storica degli eventi del 1945.
L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività culturali promosse dalla Lega Nazionale per approfondire la storia del confine orientale e del Novecento europeo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
