LEGA NAZIONALE GORIZIA
MARTEDI’ 27 MARZO
ORE 17
LARGO 27 MARZO, GORIZIA
CERIMONIA IN RICORDO DELLE GRANDI MANIFESTAZIONI DI PIAZZA DEL ’46
ORE 17,30
UGG VIA RISMONDO 2 A GORIZIA, SALA LAUTIERI 1° PIANO
RICORDO DEL MARZO 1946 e a seguire IL PANTHEON DELLA LEGA NAZIONALE
con Paolo Sardos Albertini, Adriano De Vecchi , Piero Sardos Albertini e Diego Redivo
Il Comune e la Lega Nazionale di Gorizia saranno presenti anche quest’anno in Largo 27 marzo per ricordare, come tradizione, le grandi manifestazioni di piazza del 26 e 27 marzo 1946.
In quei giorni i cittadini fluirono nelle vie e piazze per affermare l’identità italiana di Gorizia davanti alla Commissione interalleata giunta a Gorizia per definire i confini tra Italia e Jugoslavia.
Gorizia esplose di tricolore: uomini e donne con coccarde rosse bianche e verdi e balconi delle case con la bandiera italiana.
Nella circostanza fu decisivo l’apporto dell’Associazione Giovanile Italiana e della Lega Nazionale.
Proprio per ricordare questi accadimenti è stato intitolato il Largo 27 Marzo, che congiunge le vie Oberdan e Mameli, dietro il Palazzo dell’Inps.
Proprio sotto la targa affissa alla colonna d’angolo Via Oberdan – Largo 27 Marzo verranno deposti gli omaggi floreali martedì 27 marzo alle ore 17.00 nel corso di una breve cerimonia.
A seguire alle ore 17,30 presso la sala Lautieri dell’UGG in Via Rismondo 2 a Gorizia.
il Presidente della Lega Nazionale di Gorizia ricorderà l’arrivo della commissione interalleata e le manifestazioni di italianità del Marzo 1946 e, dopo il saluto del Sindaco di Gorizia, ci sarà l’atteso PANTHEON DELLA LEGA NAZIONALE con il quale l’associazione ha voluto celebrare alcuni personaggi illustri che hanno collaborato idealmente e/o concretamente con essa per affermare il diritto – dovere di appartenenza delle genti giulie alla storia ed alla cultura d’Italia (Leoncavallo, Depero e Marinetti, Joyce, Svevo).
La Sua presenza è particolarmente gradita
IL PRESIDENTE Luca Urizio