Si è svolta, il 12 settembre u.s., nel 93° anniversario, si è svolta la tradizionale cerimonia al monumento a San Polo di Monfalcone che ricorda l’Impresa di Fiume di Gabriele D’Annunzio e dei suoi Legionari.
Alla presenza del Sindaco di Ronchi, dott. Roberto Fontanot, del Vice Sindaco di Monfalcone, dott. Omar Greco , dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fogliano di Redipuglia, di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma di Trieste, Monfalcone e Gorizia, del gonfalone della Lega Nazionale accompagnato dai labari delle sezioni di Fiume, Dalmazia, Gorizia e Monfalcone, nonché di un folto pubblico , è stata deposta una corona d’alloro.
La cerimonia è stata organizzata dalla Sezione di Fiume della Lega Nazionale con la collaborazione preziosissima del cav.uff. Adriano Ritossa e la presenza del Gen. Riccardo Basile, Vice Presidente della Lega Nazionale e Presidente della Federazione Grigioverde .
La signora Elda Sorci, Presidente della Sezione di Fiume, ha dato lettura dei messaggi di saluto pervenuti dal Prefetto di Gorizia, dott.ssa Maria Augusta Marrosu, dal Presidente della Società di Studi Fiumani dott. Amleto Ballarini, dal Sindaco del Libero Comune di Fiume in Esilio dott. Guido Brazzoduro.
Ha proseguito poi ricordando, per sommi capi, quella che è stata l’Impresa di Fiume alla quale oltre ai Legionari hanno partecipato i Granatieri di Sardegna, ringraziando i rappresentanti dell’Associazione di Trieste presenti alla cerimonia.
Ha quindi lasciato la parola al prof.avv. Fulvio Rocco, delegato dalla Società di Studi Fiumani , per una riflessione storica dell’avvenimento.
Sono infine intervenuti, per un breve cenno di saluto, il dott. Omar Greco, Vice Sindaco di Monfalcone, e il dott. Roberto Fontanot, Sindaco del Comune di Ronchi dei Legionari.
Il Sindaco dott. Fontanot ha voluto ricordare, con parole commosse, la figura del cav.uff. Aldo Secco, già presidente della Sezione di Fiume della Lega Nazionale cui ricorreva, in questa data, il secondo anniversario della sua scomparsa e annunciare la prossima costituzione di una mostra permanente, di carattere storico-didattica, dedicata all’Impresa di Fiume e a Gabriele D’Annunzio nell’area museale permanente del Comune.
Tutte le immagini all’indirizzo