Stampa

#lega130 Presentazione degli eventi per il 130° anniversario di fondazione

Giovedì 8 luglio, nella sede della Lega Nazionale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni per il 130° anniversario di fondazione del Sodalizio.

Erano presenti il presidente della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini, l’assessore alla Difesa dell'ambiente, all'energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, in rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’assessore alla Scuola, educazione, università e ricerca, decentramento Angela Brandi, in rappresentanza del Comune di Trieste e il presidente del Comitato 130 Diego Guerin.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il Comitato Organizzatore delle manifestazioni per la celebrazione del 130° anniversario, composto dal Com.te Diego Guerin (presidente), dal prof. Stefano Pilotto, dal prof. Diego Redivo, dal dott. Andrea Sardos Albertini, dal signor Fulvio Sluga, dal cav. Giorgio Maranzana e dalla dott.ssa Nicole Matteoni.

E’ successivamente intervenuto il Presidente Sardos Albertini che, oltre a rievocare i momenti, le azioni e le figure più importanti della storia del Sodalizio, ha voluto ricordare che la Lega Nazionale è stata insignita della Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte, del Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste, della Civica Benemerenza della Città di Trieste con la seguente motivazione:

In segno di gratitudine per l’impegno profuso fin dalla sua fondazione nel 1891, per la conservazione dell’anima italiana di Trieste all’epoca dell’impero asburgico, per il ricongiungimento di Trieste all’Italia nel secondo dopoguerra e per la rivendicazione del diritto di operare affinchè Trieste acquisisca definitivamente il ruolo di capitale morale di tutti gli Italiani dell’Adriatico orientale.

Dopo gli interventi delle autorità istituzionali presenti, il com.te Guerin, ha presentato gli eventi in programma:

1 settembre – 31 ottobre 2021, Piazza della Borsa

13 o 14 settembre 2021

30 ottobre 2021, ore 10.00

30 ottobre 2021, ore 11.00

5 novembre 2021, ore 17.00

5 novembre 2021, ore 18.30

8 – 22 novembre 2021, Sala Comunale d’Arte

8 – 21 dicembre 2021

20 dicembre 2021

E’ stato in seguito presentato alla stampa il manifesto dei 130 anni della Lega Nazionale, opera dell’artista Paola Ramella che si inserisce nel filone iconografico più tradizionale della Lega e che vede accostati immagini e simboli significativi per la storia del Sodalizio. Una figura femminile, la madre patria Italia, che regge un braciere acceso, la scritta “alere flammam” e, sullo sfondo, i cinque monumenti rappresentativi delle città irredente, Gorizia, Trieste, Pola, Fiume e Zara.

L’evento si è concluso con un momento musicale, proposto dalla sassofonista Giovanna Mastella, allieva del Conservatorio “Tartini” di Trieste, che ha eseguito alcuni brani di Debussy, Morricone e Bozza.

Le celebrazioni per il 130° anniversario di fondazione sono svolte in coorganizzazione con il Comune di Trieste e con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.