• 040365343

COMUNICATO STAMPA

Si è tenuto il 13 luglio 2017, a Trieste, l’incontro tra una delegazione della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana e la Presidenza della Lega Nazionale di Trieste.

La delegazione dell’Unione Italiana, guidata dal Presidente della Giunta Esecutiva, Maurizio Tremul, era composta ancora dalla Vicepresidente della GE, Marianna Jelicich Buić, dal Segretario  della GE, Marin Corva e dal Responsabile dell’Ufficio “Europa” dell’UI, Marko Gregorič.

La delegazione della Lega Nazionale di Trieste, guidata dal Presidente, Paolo Sardos Albertini, era composta dal Vicepresidente Adriano De Vecchi, dal Segretario Centrale, Andrea Sardos Albertini e da Stefano Pilotto, della Giunta di Presidenza.

Nel corso del cordiale incontro sono state analizzate le possibili future forme di collaborazione reciproca tra le due Istituzioni, partendo da un proficuo scambio di opinioni sulle attività istituzionali che l’Unione Italiana e la Lega Nazionale di Trieste svolgono.

Lega Nazionale e Unione Italiana hanno, infatti, molte finalità analoghe nella tutela e promozione della lingua e della cultura italiana nella Venezia Giulia, in Istria, a Fiume e in Dalmazia.

In quest’ambito e nell’intento di perseguire gli intenti comuni, è stato convenuto di predisporre un Piano operativo di collaborazione tra la Lega Nazionale di Trieste e l’Unione Italiana, da sottoporre ai rispettivi organi, per l'avvio di iniziative, progetti e attività che coinvolgano le due Istituzioni e le rispettive realtà che esse rappresentano.

I partecipanti alla riunione hanno ricordato la Dichiarazione d’Intenti del 12 ottobre 1991, tra l’Unione Italiana e la FederEsuli, sottoscritta  da Paolo Sardos Albertini, allora Presidente della Federazione degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati e dai Presidenti dell’Unione Italiana, Antonio Borme e Maurizio Tremul. Si trattò della prima formalizzazione dei rapporti tra il mondo della Diaspora e quello degli Italiani della Croazia e della Slovenia che rappresentò, indubbiamente, la storica anticipazione della collaborazione oggi in essere tra le due entità.

L’odierno incontro vuole essere, hanno ribadito i rappresentanti dell’Unione Italiana e della Lega Nazionale di Trieste, un ulteriore passo verso l’auspicato processo di ricongiungimento e di rafforzata collaborazione tra gli Italiani della Croazia e della Slovenia con gli Esuli istriani, fiumani e giuliano-dalmati.

Trieste, 13 luglio 2017

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI

Ultima novità:

Per un grande amore

I Giovani della Lega nazionale

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

carto3pic

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra