• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foibe

Foiba di Basovizza
Foibe: 60 anni di silenzi

approfondimenti sulle Foibe: il sito più completo ed aggiornato

Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati

Unione degli Istriani

l'Unione degli Istriani che ha lo scopo di salvaguardare e tutelare il patrimonio millenario, storico e culturale, del popolo istriano, formatosi nel corso dei secoli in Istria nell'ambito della civiltà romana veneto - italiana e di tutelare gli interessi nazionali, spirituali e materiali del popolo della diaspora.
Essa raccoglie in un organismo apartitico tutti i componenti del gruppo etnico per nascita, discendenza o matrimonio, e che, consapevoli dei valori civili e storici indissolubilmente legati alla Nazione italiana, siano disposti a contribuire al raggiungimento degli scopi dell'Associazione.
Il sito è diviso in diverse sezioni, alcune di carattere storico - documentaristico, altre informative con aggiornamenti anche in tempo reale : uno spazio aperto per chi vuole colloquiare con l'Unione degli Istriani inviando commenti, proposte, suggerimenti.

Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia
Comunità di Neresine in Italia

La nostra Comunità è costituita da Esuli del paese di Neresine (ora Nerezine) nell’isola di Lussino (ora Losinj) in Croazia, dai loro famigliari e discendenti residenti in Italia, che per gli eventi bellici e in conseguenza del trattato di pace firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 dalle potenze vincitrici la seconda guerra mondiale, ha assegnato l’Istria, Fiume e Zara alla nascente Repubblica Socialista Federativa Yugoslava di Tito e in conseguenza di ciò hanno abbandonato il loro paese, lasciandovi beni e affetti per trasferirsi in Italia, cioè nella nazione che avevano sempre considerata, per storia, cultura , lingua e tradizioni come la loro Patria.

Umago Viva

Nuovo sito web della Famiglia Umaghese dell'Unione degli Istriani

Fiume italiana o Fiume d'Italia
I.R.C.I.

L’I.R.C.I. ha il compito di RISCOPRIRE, CONSERVARE, ELABORARE E DIFFONDERE ogni tratto della CULTURA ISTRIANA – FIUMANA – DALMATA

Istria e Dalmazia
Mailing list Histria

sito molto attivo e ricco di documenti: testi e documenti. Ricordi, memorie e riflessioni, Poesie, Recensioni e Bibliografia, Giuliano-dalmati nel mondo, Religione, Inni e canzoni Cucina e ricette, Agricoltura Attività produttive caratteristiche, Mestieri di una volta …. E altro ancora…

Movimento Nazionale Istria-Fiume-Dalmazia
La Questione Adriatica

Grande disponibilità di materiale. Documentatissimo sito su Venezia Giulia e Dalmazia. Foto bellissime di monumenti e case delle varie città anche piccole, filmati, documentazioni di fatti e di cifre (fra cui quelle dello studioso Rustia), numerosissimi rimandi a siti analoghi. Le manifestazioni del Novembre 1953.

ANVGD Sez. Trento

Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato provinciale di Trento. Solo "vetrina"dell'Associazione locale

Fiume Italiana

Fiume italiana o Fiume d'Italia Una città che non esiste più sulle carte geografiche, ma solo nelle menti di 350 mila esuli, colpevoli solo d'essere Italiani. Una documentazione su Fiume Registrazioni sonore: streaming di 40 minuti. Elenchi di nomi di famiglie.

Rovigno: pagine di un esule

Pagine di un Esule di Rovigno. Nelle varie sottopagine : Ricordare l'esodo degli istriani, fiumani. clausole del trattato di pace di Parigi del 10 febbraio 1947 Materiale su Rovigno. due memorie personali dell'esodo.

I Legionari di Ronchi

pagine dedicate ai Legionari di Ronchi, città storica, dalla quale il 12 settembre 1919 partirono i granatieri al comando di D'Annunzio per liberare Fiume

Guido Rumici: il sito dello scrittore

Guido Rumici (Gorizia, 1959) Ha pubblicato "L'Istria cinquant'anni dopo il grande esodo" e "La Scuola Italiana in Istria". Nel 2001 ha pubblicato con Mursia "Fratelli d'Istria" sulla storia, la situazione e le prospettive degli Italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia dal 1945 a oggi. Nel 2002, sempre con Mursia, è uscito "Infoibati", volume dedicato alla tragica vicenda delle foibe.

Istria e Dalmazia 2000 anni di storia italiana

Qui potete scaricare il documento, in formato word, informazioni storiche, geografiche e turistiche sull'Istria. Contiene anche una cartina stradale.

Il Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma

Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Roma. Storia del quartiere Giuliano-Dalmata dove si riversò parte dei 350000 profughi nel 1947 ATTIVITA' DEL COMITATO DI QUARTIERE GIULIANO-DALMATA

Club Giuliano Dalmato di Toronto

CLUB GIULIANO-DALMATO DI TORONTO (CANADA):
http://www.histrian-grimalda.com/
Histrian Grimalda Un sito di famiglia da cui però si arriva a vedere molte cose interessanti in tema di testimonianza di italianità.

Exilio

Libera informazione giuliano dalmata. (immagini dall'archivio Pierpaolo Silvestri). Luoghi e fatti riguardanti la storia degli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia

Società di Studi Fiumani

Società di Studi Fiumani.
Storia , Museo , Studi, Associazione, Rivista, Archivio, Fotografie, Notizie , Bibliografia, Links, di Fiume, Fiumani nel Lazio

Istituto Giuliano di Storia Culture Documentazione

Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione. Notevole la raccolta di libri pubblicati sull'argomento dallo stesso Istituto. I libri vengono presentati con copertina nel sito.

Lussino

Lussino - Home page del sito dei Lussignani. "…Pochissimi sanno che fino al 1947 queste terre sono state per 21 secoli prima romane, poi venete e poi italiane, che nel secolo austriaco la lingua e la cultura sono state solo italiane e che tale era la grande maggioranza della popolazione che, all'avvento della Jugoslavia, ha scelto di restare italiana, offrendo alla Patria il grande sagrificio dell'esodo per affermare la sua italianità nell'unico modo forte che le era consentito. Nessuno sa che i pochissimi rimasti che si sono fermamente dichiarati italiani hanno dovuto affrontare angherie e ostilità di ogni genere. …"

Parenzo

Pagine e storie su Parenzo d'Istria. E poi Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato provinciale di Torino

Visignano
ANVGD di Trieste

Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Sede di Trieste. Materiale Vario. Giornali in linea. Foto archivio e attività. Il periodico dell'associazione "L'osservatorio adriatico" è, numero dopo numero, in linea in formato PDF.

Comunità Chersina nel Mondo

Questo è il sito della "Società Francesco Patrizio della Comunità Chersina", formata dai chersini che si sono sparsi per il mondo dal 1943 in poi a causa della guerra e della cessione dell'isola alla Jugoslavia, e ad essi e ai loro discendenti è primariamente destinato.

Altri siti

Arcipelago Adriatico

a cura del Centro di Documentazione Multimediale

Associazione culturale Cristian Pertan

La nostra associazione si rivolge in particolare ai giovani, promuovendo il senso di appartenenza ad una comunità, l'attaccamento al proprio territorio, in poche parole,  il recupero delle proprie radici.

Federazione Grigioverde

delle Associazioni combattentistiche e d'arma

- Difesa dell'italianità di Trieste
- Onoranza ai Martiri delle Foibe
- Riscoperta dei Valori Risorgimentali

Fondazione scientifico culturale Eugenio Dario e Maria Rustria Traine

Fondazione Rustia TraineAlla Dalmazia è dedicato un sito che non teme confronti per ricchezza di dati. Anche la più piccola località segnata sulla nostra carta geografica si collega automaticamente con il nome italiano e croato e alle sue opere d’arte e di letteratura, alla storia antica e moderna, documentata da 500 stemmi e vicende delle Famiglie reali e nobili e da oltre 5000 fotografie. Turisti, curiosi, studiosi ed Esuli dalmati italiani sparsi nel mondo possono anche informarsi sui 4.000 titoli della Biblioteca messi finora on line, sulle distanze tra ogni località e le principali città europee e porti italiani e sulle news pubblicate da Il Dalmata.

Irredentismo
I luoghi della Grande Guerra nel Friuli collinare
www.nobiliragusei.it

contiene la traduzione di parte del Liber Statutorum di Ragusa (1272) e articoli sul Medioevo raguseo; la legislazione in dominazione ungherese (1358); sulla normativa enologica; la legge fallimentare (1544); infine sul ‘700, ampia rassegna stampa

Gruppo Speleologico San Giusto di Trieste
Istria in miniatura

Rustici Istriani in miniatura

I luoghi della Grande Guerra nel Friuli collinare

3Arti

Questo sito nasce dalla collaborazione artistica di due amici, profondamente convinti nella unitarietà far le arti, della inscindibile forma di compenetrazione fra visioni artistiche differenti, architettura-arte-arredamento come colonna portante di una filosofia.

A.N.A. sezione di Trieste

La fondazione della Sezione di Trieste risale ad una riunione la sera del 26 gennaio 1922 nella sede del CAI – Sez. Alpina delle Giulie. I convenuti, Alpini reduci della Grande Guerra cui avevano partecipato come volontari irredenti (consci che, essendo sudditi austriaci, se catturati, sarebbero stati considerati traditori ed impiccati come Battisti e Filzi), e quasi tutti partecipanti all’impresa fiumana di D’Annunzio, eleggono il primo Presidente della Sezione nella persona del cav. Alberto Zanutti. (da La Storia)

Panorama Italiano

Un gruppo di italianisti all'Università di Brasilia che cerca di divulgare la cultura italiana nel Brasile e nel Mondo, democratizzando l'accesso a tutti i tesori del Bel Paese

Storia Libera

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!